Domande frequenti

Tutto ciò che c'è da sapere su okSherlock


Domande frequenti (FAQ)

Curiosità? Dubbi? Varie ed eventuali. Nella nostra ricca sezione di domande frequenti puoi trovare la risposta che ti serve. Se hai ancora bisogno di aiuto, non esitare a contattarci.


okSherlock è una piattaforma dati completamente dedicata a YouTube Italia, ovvero quell'insieme di canali YouTube che produce contenuti in lingua italiana. Su questa piattaforma è possibile trovare i dati più recenti di ogni canale tracciato, i dati aggregati di tutta la community, unitamente ai dati storici del passato. Oltre ai dati disponibili sulle pagine pubbliche della piattaforma, abbiamo a disposizione una serie di informazioni dettagliate, per effettuare ogni analisi di sorta. OkSherlock è una risorsa fondamentale per Agency, MCN, YouTuber e professionisti del settore interessati a YouTube Italia. Contattaci per saperne di più!

Su okSherlock, trattiamo esclusivamente i dati dei canali italiani di YouTube. Conosciamo molto bene YouTube Italia ed i dati che descrivono la community. Rispetto ad altre piattaforme dati più coprenti ma meno dettagliate, ci poniamo come soluzione verticale per YouTube Italia, approfondendo e tracciando al meglio le informazioni che descrivono l’evoluzione della community. Su questa piattaforma trattiamo dati relativi a: visualizzazioni, iscrizioni, caricamento video, tag e canali consigliati. Ma non solo: i nostri servizi di premium consulting offrono possibilità analitiche ancora più ampie.

I dati di okSherlock relativi ai canali, come anche i dati aggregati relativi a YouTube Italia, vengono aggiornati tutte le notti attorno alle 4. I dati live, disponibili sulle pagine di ogni canale, vengono invece aggiornati ogni manciata di secondi.

No, su okSherlock tracciamo solamente i canali italiani; è il nostro valore aggiunto!

Elementare. ;) Basta utilizzare il form nella home page e cercare il nome del canale desiderato...et voilà! Sulla pagine dei canali è possibile visualizzare le statistiche totali, come anche gli incrementi giornalieri dei classici parametri con cui un canale YouTube deve confrontarsi (iscritti, view, video, etc…).

No, al momento non è richiesta alcuna registrazione.

I nostri algoritmi felini scandagliano continuamente YouTube (tutta YouTube!) alla ricerca di canali italiani vecchi e nuovi. Purtroppo non è un compito semplice, così talvolta alcuni canali ci possono sfuggire. Don’t panic, stiamo già lavorando per migliorare questo problema. Nel frattempo puoi contattarci per segnalare chi ci è sfuggito e permetterci di inserirlo in okSherlock.

Nella home page abbiamo inserito dei counter che illustrano: visualizzazioni, iscrizioni e canali di YouTube Italia. Abbiamo sempre bisogno di un attimo di tempo per calcolare i dati della community, per questo i dati della home page sono riferiti al giorno precedente. Se invece vuoi analizzare i dati storici, puoi consultare la sezione YouTube Italia per scoprire qual è l’andamento delle view, degli iscritti, dei video, eccetera...

I dati di okSherlock sono liberamente disponibili per la consultazione. Tuttavia, i dati visibili pubblicamente, sono solo di una piccola parte delle informazioni su YouTube Italia a cui lavoriamo. L’offerta analitica più sostanziosa è disponibile tramite i nostri servizi di premium consulting. Siamo in grado di fare tutte le acrobazie più ardite per l’esplorazione dei dati: monitoraggio in tempo reale di gruppi di canali, analisi dei tag, delle frequenze e dei tempi di pubblicazione o dei commenti. Questi sono solo alcuni esempi dei nostri servizi premium. L’unico limite è la fantasia. Contattaci per saperne di più!

Sì, certamente. Su okSherlock lavoriamo proprio per questo. Contattaci per saperne di più.

Gli iscritti sono una delle metriche più amate ed odiate di YouTube Italia. Il dato che tracciamo è il numero di iscritti totali ad un canale. Attenzione: alcuni utenti preferiscono mantenere questo dato nascosto! Fattore primario misurato: numeri di iscritti ad un canale. Altri fattori che possono influenzare il dato: occultamento del numero di iscritti, cancellazione di vecchi account YouTube inutilizzati. Questo dato è disponibile per ogni canale e per i dati aggregati di community.

I dati su okSherlock vengono aggiornati tutte le notti. Quando però c’è bisogno di vedere come sta variando il numero di iscritti di un canale in tempo reale, è possibile monitorare questa informazione tramite okSherlock sulla pagina di ogni canale. Premendo sul tasto rosso per il monitoraggio in real-time, si entra in modalità live e si può visualizzare in tempo reale l’andamento degli iscritti rispetto alla nostra ultima rilevazione notturna. Fattore primario misurato: numeri di iscritti ad un canale live. Altri fattori che possono influenzare il dato: occultamento del numero di iscritti, cancellazione di vecchi account YouTube inutilizzati.Questo dato è disponibile per ogni canale.

I dati di visualizzazione rappresentano le view contabilizzate da YouTube per ogni canale. La particolarità di questa informazione è il timing di aggiornamento. Spesso YouTube lascia passare del tempo prima di aggiornare questa informazione, dando adito a strani trend. Talvolta può sembrare che un canale non abbia totalizzato view da un giorno all'altro, ma in realtà si tratta solo di un ritardo sugli aggiornamenti dei dati. Fattore primario misurato: visualizzazioni dei video di un canale. Altri fattori che possono influenzare il dato: tempi di aggiornamento di YouTube, rimozione o occultamento di video. Questo dato è disponibile per ogni canale e per i dati aggregati di community.

Questo dato traccia l’attività dei creatori di contenuti italiani su YouTube. Per essere precisi, ciò che misuriamo è il numero di video disponibili su un canale. Questo dato può essere abbastanza rumoroso per quei canali che rimuovono o nascondono continuamente i loro video. Per i canali che invece mantengono intatto lo storico dei video, questo dato rappresenta esattamente l’attività di caricamento dei video. Tra i servizi di premium consulting, offriamo un indicatore di monitoraggio caricamenti più robusto, che non è influenzato dal rumore della gestione ordinaria dei video di un canale. Fattore primario misurato: numero di video presenti su un canale. Altri fattori che possono influenzare il dato: rimozione o occultamento di video.Questo dato è disponibile per ogni canale.

Su ogni canale YouTube è possibile vedere due box che contengono i consigli per altri canali. Il primo è popolato automaticamente da YouTube (tipicamente viene chiamato “Canali Correlati”), mentre il secondo è sotto il controllo del proprietario del canale che può inserire una lista di link a canali da lei/lui/loro “consigliati”. Su okSherlock è possibile vedere quali canali hanno inserito un determinato canale nella propria lista di canali consigliati. Per farlo, basta premere il bottone giallo al fondo della pagina di ogni canale su okSherlock.

Naturalmente perché su okSherlock siamo curiosi come un gatto ed amiamo investigare su YouTube Italia. Come si dice in questi casi: elementare! : )